Torna indietro

Via Re Umberto I – Lainate (MI)

Edilizia residenziale cantiere Lainate

Edilizia Residenziale
Via Re Umberto I – Lainate (MI)

A Lainate, in un contesto urbano complesso, caratterizzato dalla presenza di edifici esistenti e dalla realizzazione di un piano interrato, abbiamo curato le opere propedeutiche alla costruzione di un nuovo complesso residenziale costituito da due corpi di fabbrica.

L’intervento ha preso avvio con l’allestimento dell’area e con le necessarie verifiche preliminari, tra cui la valutazione del rischio bellico, condotta grazie a indagini strumentali specialistiche. Solo a seguito dell’esito favorevole dei controlli è stato possibile procedere con le lavorazioni strutturali.

La previsione di un piano interrato, la significativa profondità dello scavo di sbancamento e la ridotta distanza dai fabbricati esistenti hanno reso necessaria la realizzazione di opere provvisionali di sostegno del terreno, costituite da paratie eseguite mediante pali trivellati in CFA e micropali, soluzioni tecniche idonee a garantire la stabilità degli scavi in condizioni di spazi limitati e in prossimità di fabbricati esistenti. Il sistema è stato completato da una trave di coronamento in cemento armato, elemento fondamentale di collegamento strutturale.

Ultimate le opere di contenimento, è stato eseguito lo scavo di sbancamento e la preparazione del piano di posa, consegnando una base stabile e compatta, pronta ad accogliere le successive fasi di fondazione.

L’intervento è stato eseguito con particolare attenzione a sicurezza, precisione esecutiva e controllo delle fasi di cantiere a conferma della nostra esperienza nella gestione di cantieri complessi e ad alto contenuto tecnico.

Qualità in ogni dettaglio

Contattaci
Servizi

Le nostre opere

Una selezione delle nostre realizzazioni nel campo dell’edilizia dalle quali emerge la passione e la cura che mettiamo nei nostri cantieri. Ogni progetto a modo suo si racconta ma al contempo racconta anche qualcosa di noi.