Torna indietro

Via Magrini 10 – Bergamo

via Magrini Bergamo Ricostruzione

Edilizia residenziale
Via Magrini 10 – Bergamo

A Bergamo, nel cuore di un’area urbana rimasta inutilizzata per oltre trent’anni, prende vita un ambizioso progetto di riqualificazione che riguarda l’area dell’ex mensa della storica fabbrica Magrini, dismessa alla fine del secolo scorso.

Il progetto di rigenerazione di via Magrini è un intervento che guarda al futuro, con un forte orientamento alla sostenibilità ambientale e all’innovazione tecnologica

L’edificio combina tecniche costruttive tradizionali per le fondazioni e il piano interrato con strutture prefabbricate per i piani fuori terra. Grazie all’utilizzo di casseri prefabbricati in EPS abbiamo garantito un isolamento termico continuo e tempi di cantiere ridotti. 

La progettazione integrata in BIM ha consentito un montaggio preciso, con una perfetta sinergia tra struttura e impianti oltre ad una gestione ottimizzata delle fasi costruttive. Internamente, l’uso di sistemi a secco con lastre speciali e contropareti isolate garantisce ottime performance acustiche e termiche. Il sistema di climatizzazione invernale ed estivo ad aria è supportato da pompe di calore alimentate dall’impianto fotovoltaico posto in copertura.

Grazie a questo intervento, un’area a lungo abbandonata si trasforma in un modello contemporaneo di rigenerazione urbana, dove efficienza e innovazione si integrano armoniosamente nel tessuto cittadino.

Qualità in ogni dettaglio

Contattaci
Servizi

Le nostre opere

Una selezione delle nostre realizzazioni nel campo dell’edilizia dalle quali emerge la passione e la cura che mettiamo nei nostri cantieri. Ogni progetto a modo suo si racconta ma al contempo racconta anche qualcosa di noi.